fbpx

I quattro elementi per accedere a finanza alternativa e crowdfunding in modo rapido e sicuro

Sei alla ricerca, per i tuoi progetti imprenditoriali, di una soluzione di finanza alternativa e crowdfunding e vorresti sapere in che modo finanziare la tua impresa con la finanza extra bancaria?

In questo articolo ti illustriamo e spieghiamo i quattro ingredienti necessari per accedere a finanza alternativa e crowdfunding.

Probabilmente starai cercando approfondimenti sulla finanza alternativa perché hai dei progetti da sviluppare e avrai notato quanti potenziali fornitori ti promettono grandi risultati o di come altri semplifichino enormemente questo potente strumento al punto da far sembrare la cosa estremamente semplice.

Prima di procedere vogliamo raccomandarti di prestare attenzione perché con metodi di finanza alternativa ‘fai da te’ rischi solo di perdere molto tempo e di non trovare la soluzione adatta a te; senza contare che potresti imbatterti in figure che vogliono solo speculare sulla tua scarsità di informazioni in materia di finanza alternativa e farti quindi perdere anche soldi ed energie.

i quattro ingredienti necessari per accedere a finanza alternativa e crowdfunding

Prima di illustrarti quali sono i quattro elementi necessari per accedere a finanza alternativa e crowdfunding è giusto capire che cos’è la finanza alternativa ed il crowdfunding.

Cosa si intende per finanza alternativa e crowdfunding

Quando si parla di finanza alternativa si intende tutta la finanza alternativa al mondo bancario.

Nella concezione tradizionale siamo abituati a pensare che il fornitore di denaro sia solo la banca, in realtà ci si può rivolgere alla finanza alternativa. Esistono diverse forme alternative per finanziare la tua impresa, metodi che in America sono molto noti e diffusi ma che in Europa e soprattutto in Italia non vengono ancora sfruttati perché manca la conoscenza specifica.

Il Crowdfunding è una forma di finanziamento alternativo, deriva dall’unione delle parole inglesi ‘crowd’ (folla) e ‘funding’ (finanziamento) ed indica la tecnica di trovare dei fondi attraverso le persone. Una modalità di finanziamento che si avvale dell’aiuto della folla, appunto, che sceglie liberamente di investire sul tuo progetto perché lo reputa interessante e proficuo.

Crowdfunding una modalità di finanziamento alternativo alle banche che si avvale dell’aiuto delle persone

Vi sono diverse tipologie di crowdfunding pensate per finanziare al meglio il proprio progetto ma l’unica forma disciplinata in Italia è il Modello Equity.

In cosa consiste?

In pratica è uno strumento di finanza alternativa che permette ad un gran numero di persone di finanziare la raccolta di capitale di società private in cambio di quote societarie o azioni. L’investimento avviene online su siti dedicati e autorizzati dove chi desidera può esplorare le diverse opportunità di investimento.

Per saperne di più in merito al crowdfunding clicca qui.

Perché aprirsi a canali di finanza alternativa?

L’Italia si è sempre basata su un sistema bancocentrico (la banca al centro delle imprese) e quando si parla di accesso al credito per la maggior parte delle aziende (ma anche dei privati) la soluzione che viene in mente è rivolgersi ad una banca.

Nel 2019 un ragionamento di questo tipo non è più possibile.

Per quale motivo?

Perché stiamo vivendo una rivoluzione dove il mercato sta completamente mutando e le banche non risultano più un porto sicuro.

Lo dimostrano le recenti notizie relative al default reale o potenziale di diversi istituti di credito.

Nelle ultime settimane, infatti, si leggono molti articoli in merito a Deutsche Bank è alla pesante crisi che sta vivendo (clicca qui).

Tutto ciò porta a riflettere e a farci capire che è necessario cercare soluzioni di finanza alternativa alle banche.

Se ci pensi, prima del 2008 le banche concedevano prestiti o finanziamenti in maniera molto ‘facile’ con pochissime garanzie, e questo ha reso la certezza di un ritorno di denaro da parte del soggetto molto incerta. In un sistema così deteriorato, infatti è scoppiata la bolla Subprime.

sistema bancocentrico viene a meno

Possiamo indicare una precisa data di non ritorno: 15 settembre 2008.

La banca d’investimenti Lehman Brothers dichiara bancarotta e nel giro di un solo anno una serie di conseguenze negative distruggono il sistema bancocentrico.

Nel corso degli anni aziende e famiglie risentono pesantemente il contraccolpo: la catena di sicurezza si rompe, le banche si ritrovano in grosse difficoltà (un esempio su tutte MPS) e cominciano a fare richieste di rientri improvvisi oppure a speculare sul loro reale valore azionario come, per esempio, Banca Etruria, Veneto Banca, Popolare di Vicenza.

Nuovi regolamenti che hanno causato la stretta del credito

Alla luce di tale crisi nel novembre 2009 a Basilea sono stati stabiliti diversi regolamenti per evitare ulteriori disastri bancari, tra i quali l’IFRS 9 (International Financial Reporting Standard).

Quadro contabile che dal 1 gennaio 2018 è entrato obbligatoriamente in vigore per tutti gli istituti di credito.

IFRS 9 (International Financial Reporting Standard

Tale regolamento prevede che se richiedi, per un tuo progetto imprenditoriale, un finanziamento, la banca deve valutare il suo status attuale e a lungo termine (prossimi sei mesi).

Si va quindi a risolvere sicuramente il problema per la banca che va a tutelarsi ma comincia, in questo modo, a distruggere le imprese non concedendo finanziamenti a chi non è in grado di prevedere una garanzia a lungo termine sulla reale capacità di restituzione e solvibilità.

Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere questo precedente articolo.

Come accedere alla finanza alternativa

Per accedere a canali di finanza alternativa ti serve uno strumento che renda l’accesso al credito rapido e sicuro, hai bisogno di una vera e propria strategia: la strategia è il Metodo Kredway di C&G Capital.

Abbiamo creato un canale per la tua impresa, un metodo alternativo rapido e sicuro.

Come funziona?

Il Metodo Kredway prevede un check up preliminare che ti mostra lo stato di salute finanziario della tua impresa. Successivamente, per determinare la tua strategia finanziaria, verrà svolta un’analisi Kredway dove vengono evidenziati i punti di forza e di debolezza della tua impresa per riuscire di conseguenza a darti una soluzione efficace seguendo un preciso percorso finanziario adatto al tipo di situazione in cui la tua realtà si trova.

Il Metodo Kredway assicura l’unione tra lo strumento e la strategia, permette di accedere sia al mondo bancario che extra bancario (attualmente in forte crescita) ed è un metodo certificato perché ti garantisce una soluzione.

Quali sono gli elementi che permettono di accedere al credito della finanza alternativa in maniera rapida e sicura?

Come detto all’inizio ci sono 4 elementi che ti permettono di accedere alla finanza alternativa:

Fast cash

Minibond

Planelìte

Seguire un percorso guidato da un tutor

Fast Cash

C&G Capital ha ideato uno strumento immediato che permette di accedere al credito extra bancario in modo rapido e sicuro: Fast Cash, soldi subito senza le banche.

Cerchiamo di capire in maniera specifica di che cosa si tratta.

fast cash metodo di finanza alternativa alle banche

Il prodotto Fast Cash è uno strumento di pianificazione finanziaria che riflette in modo positivo sull’assetto del Bilancio della tua impresa perché possiede dei criteri ben precisi per accedervi.

Sono cessioni a titolo definitivo attraverso fondi extra bancari operanti in Italia, Germania, Uk e USA.

 

I vantaggi che puoi trarre da Fast Cash sono molteplici: il credito non va in centrali rischi e vi è una qualificazione del Bilancio. Vengono eliminati tutti gli oneri finanziari e potrai ottenere la liquidità di cui hai bisogno entro solo 72 ore. Inoltre la liquidazione ha una cessione del 90% (incluso Iva) e il restante 10% a pagamento ceduto. Non ti verrà richiesta nessun tipo di garanzia, vi è una deducibilità fiscale del costo della cessione ed un vero e proprio Pro Soluto.

Grazie a Fast cash, finalmente la tua impresa può trovare ossigeno e respirare.

Hai compreso che con Fast Cash puoi ottenere denaro nell’immediato ma per poter accedere ai canali di finanza alternativa extra bancaria a lungo termine è soprattutto necessario che la tua impresa ottenga visibilità nel mercato finanziario.

Devi diversificarti dalle svariate realtà presenti nel territorio e raggiungere una tua visibilità nel mercato degli investitori primari altrimenti qualsiasi sforzo risulterà vano.

Minibond

I minibond sono obbligazioni emesse da società private (come puoi fare con la tua) per progetti di sviluppo imprenditoriali specifici che servono ad aumentare la liquidità e far crescere l’azienda. Si sono confermati uno strumento di finanza alternativa alle banche molto facile e malleabile, basti pensare che nel 2018 l’industria delle emissioni di minibond ha avuto un costante e continuo sviluppo.

liquidità per far crescere l'azienda

C&G Capital, con il Metodo Kredway, è in grado di affiancarti passo dopo passo dandoti una soluzione concreta ai tuoi problemi e aiutandoti a finanziare la tua impresa con l’emissione di minibond perché ti aiuta ad ottenere la giusta visibilità nel mercato degli investitori.

Per capirne di più clicca qui.

La finalità del Metodo Kredway non è consegnarti solo un prodotto ma crearti un modello per farti raggiungere il traguardo e spiccare rispetto ai tuoi competitor.

Come accennato prima hai bisogno di visibilità nel mercato finanziario.

Perché ti diciamo questo?

Perché un investitore prima di muovere qualsiasi passo, prima di investire il suo denaro su uno specifico progetto, vuole capire che tipo di resa può dargli tale investimento. Ecco perché è necessario e di fondamentale importanza un Business Model chiaro ed efficace e proprio per questo abbiamo sviluppato Planelìte che ti aiuta a creare il tuo Business Model perfetto.

Plenelìte

Diciamo che hai bisogno di uno strumento veloce per analizzare il tuo business e ottenere la visibilità necessaria per spiccare nel mercato finanziario.

Hai bisogno di Planelìte.

Planelìte è un metodo che ha sviluppato C&G Capital per definire in modo intuitivo e organizzato un’idea di business. La matrice permette una rapida comunicazione perché, come evidenziato in precedenza, è necessario spiegare agli investitori il business in modo veloce, comprensibile e attraente.

business model metodo per concretizzare un'idea di business

Planelìte è indispensabile perché grazie alla sua struttura è in grado di intervenire come agente correttivo nel caso di variazioni di mercato e/o fattori interni/esterni all’azienda al fine di riallineare le aspettative degli investitori e della redittività della tua azienda.

I dati ci dicono che l’80% delle P.iva in Italia lavora giorno per giorno senza un modello di business definito. Questo sta a significare che la maggior parte degli imprenditori non rende visibile la propria azienda e di conseguenza non la rende appetibile nel mercato finanziario.

E tu sai cosa caratterizza la tua impresa? 

Che cosa differenzia la tua impresa dalle altre?

Sono domande lecite eppure di difficile risposta ai molti.

Planelìte è il metodo che C&G Capital ha ideato per costruire un business model sicuro, è il modello di sviluppo che ti permette di mettere in moto il tuo progetto imprenditoriale a lungo termine.

Per saperne di più ti consiglio di leggere questo articolo.

Alla luce di tutto ciò è necessario per te e la tua impresa seguire un percorso guidato attraverso l’aiuto di un tutor, ma che tipo di tutor?

Percorso guidato con un tutor

La finanza alternativa extra bancaria non è sicuramente facile da mettere in pratica ecco perché C&G Capital è consapevole che il ‘fai da te’ non è la soluzione migliore anzi può rallentare a dismisura la tua crescita.

C&G Capital, con il Metodo Kredway ti aiuta, fornendoti un preciso percorso guidato ed un tutor chiamato Kredit Finder, a raggiungere il tuo sogno imprenditoriale.

seguire un percorso guidato di finanza alternativa

Chi è il Kredit Finder?

Il Kredit Finder è una figura addestrata e preparata che ti seguirà in ogni singola fase del percorso Kredway.

Sarà sempre al tuo fianco per illustrarti le attività necessarie e rispondere alle tue specifiche esigenze.

La gestione del tuo progetto verrà seguita da un unico interlocutore con un unico obbiettivo d’impresa e con un progetto definito e stabilizzato. La gestione sarà delegata e questo consentirà un’alta prevenzione degli imprevisti, i costi saranno determinati e certi con la possibilità di un rimborso totale quindi a costo zero, il tutto con un metodo garantito e certificato.

Tramite questo articolo hai compreso che Fast cash, minibond, Planelìte e seguire un percorso guidato da un tutor sono i 4 elementi per accedere a finanza alternativa e crowdfunfing.

Accedere a fondi di finanza alternativa extra bancaria con C&G Capital è possibile per avere maggiori informazioni compila i campi qui sotto.

Leave a Reply