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Crowdfunding o minibond? Cos’è meglio per la tua azienda?

Sei alla ricerca di una soluzione di finanziamento alternativo per poter ottenere liquidità e sviluppare i tuoi progetti imprenditoriali e non sai ancora cosa è meglio per te?

Crowdfunding o minibond? Quale sarà la soluzione migliore per la tua azienda?

Se stai cercando di avere una risposta alla domanda, significa che sei consapevole di come la finanza alternativa rappresenti un’opportunità molto interessante e ghiotta per la tua azienda perché ti permette di diversificare il tuo approvvigionamento finanziario, e come hai potuto verificare con i tuoi occhi, le informazioni in materia sono davvero tante.

crowdfunding o minibond?

Il mondo imprenditoriale italiano, oggi, può fare affidamento su diverse forme di finanziamento alternativo, il quale è in grado di generare numerosi vantaggi in termini di competitività, visibilità, attrazione sul mercato, oltre che ad opportunità di raccolta di credito.

Si potrebbe addirittura, nella confusione delle informazioni rischiare di fare la scelta sbagliata.

Sbagliare nell’approvvigionamento finanziario significa rischiare di danneggiare la tua impresa, in modo addirittura irreparabile.

Crowdfunding o minibond sono solo due strumenti per l’approvvigionamento del credito nel fornire delle opportunità date dalla finanza alternativa, ma senza volerti annoiare con tecnicismi ora inutili, per aiutarti a fare la scelta migliore, è opportuno iniziare a fare la nostra valutazione considerando un fattore determinate.

Non è il prodotto a darti la soluzione

prodotto migliore tra crowdfunding o minibond

Sembra assurdo, ma non è il prodotto a darti la soluzione, nè il crowdfunding o i minibond.

Per quale motivo?

Perché è vero che ogni singolo prodotto è in grado di soddisfare delle specifiche necessità, ma le necessità di chi?

“Della mia azienda”, diresti tu.

Vero!

Ma le aziende sono tutte uguali?

Certo che no!

Ognuna è diversa e ognuna ha quindi diverse necessità.

Quindi, ancor prima di porti la domanda ‘crowdfunding o minibond’, devi capire dove, in questo preciso momento, si trova la tua azienda rispetto al suo ciclo di vita.

Pensaci bene.

Prima di assumere un farmaco solitamente il medico cerca di comprendere, ascoltando i sintomi, quale sia la problematica. Se hai l’emicrania sicuramente ti prescriverà la pastiglia specifica per quel tipo di dolore e non di certo lo sciroppo per la tosse.

Ecco che, allo stesso modo, prima di scegliere tra crowdfunding o minibond, quindi prima di avvicinarti allo strumento finanziario, devi capire dove si colloca la tua realtà rispetto al ciclo di vita delle imprese.

Quindi, prima di capire quale prodotto ti serve, devi comprendere quali sono le necessità della tua azienda (non parliamo di soldi) e per farlo è necessaria una valutazione non secondo la tua opinione, o la mia, ma secondo un parametro oggettivo.

Quale?

Il parametro che ti aiuta a valutare la tua azienda

Esiste un parametro che ti aiuta a valutare la tua azienda, ed è stato definito da Kroeger.

Chi è Kroeger e perché il suo lavoro dovrebbe interessarti?

V.C. Kroeger (1974) è uno studioso che ha identificato cinque fondamentali stadi di sviluppo dell’impresa:

fasi di vita di un'impresa

  1. Stadio di inizio/avvio

L’azienda che si trova in questo stadio sta vivendo l’avvio del proprio business. In questo preciso caso si possono identificare start-up e Pmi innovative che, oltre a possedere ottime idee, un capitale umano, tecnologico ed intellettuale possiedo anche l’iniziale capitale finanziario.

  1. Stadio di crescita/sviluppo

In questo stadio si colloca una realtà che possiede un preciso business ma che deve ancora iniziare a crescere e quindi svilupparsi.

  1. Stadio di espansione

L’azienda in questo caso possiede un business chiaro, definito e ben consolidato ma che deve anche essere sviluppato in termini di espansione logistica, territoriale, di mercato e anche di prodotto.

  1. Stadio di maturità

In questo stadio parliamo di una realtà che ha raggiunto il massimo delle performance e, proprio per questo, è necessario e molto importante che l’imprenditore continui a trovare e creare nuovi ed interessanti sviluppo per la propria azienda.

  1. Stadio del declino

Questo stadio sopraggiunge nel momento in cui l’imprenditore subisce la stasi dell’azienda matura. Può avvenire per diversi motivi, a causa di eventuali crisi interne come uno scambio generazionale o recessioni esterne che possono essere dovute al proprio settore di riferimento oppure dal territorio dove l’azienda opera maggiormente.

A questo punto, potrai capire che diventa fondamentale sapere dove si trova la tua azienda prima di comprendere da dove reperire il denaro. 

Che tu stia vivendo oggi l’espansione piuttosto che lo stadio del declino, avere la consapevolezza di sapere dove la tua impresa si trova ti porta conseguentemente a comprendere quale meta vuoi raggiungere e a prefissarti quindi un importante obiettivo ed una strada da percorrere.

Solo allora potrai avere chiaro quale strumento finanziario ti potrà essere utile.

Proprio come un bravo navigatore che, guardando la bussola, sa dove si trova ed è in grado di dirottare la prua della propria barca per raggiungere la meta stabilita.

Anche tu quindi, una volta compresa la tua posizione nel ciclo di vita delle imprese, dovrai dirottarti verso la meta.

L’elemento per raggiungere la meta

accedere agli strumenti della finanza alternativa

Avendo definito dove si trova la tua azienda, potrai capire se sarà più ideale per te utilizzare il crowdfunding o il minibond, ma ancora non sarà così semplici utilizzarli.

Perché?

Perché per accedere agli strumenti della finanza alternativa hai bisogno  di un elemento che nessuno fino ad ora ti ha rivelato: le relazioni con il mercato degli investitori.

Cosa vuol dire?

Vuol dire che gli investitori, prima di decidere di mettere i propri soldi su di un progetto, vogliono essere sicuri che ne valga la pena.

Sembra facile, ma questa cosa non puoi farla tu.

Ti serve qualcuno che possa interagire per conto tuo con il mercato, che sappia valorizzare e rendere attraente il progetto e che sia cointeressato al raggiungimento dell’obiettivo.

A chi puoi rivolgerti?

Puoi già escludere le classiche figure consulenziali e fiscali perché altrimenti, avrebbero già saputo aiutarti.

In realtà esse non hanno né le relazioni, né le competenze.

Può essere la banca?

Certo, ma a questo punto non riusciresti a diversificare l’approvvigionamento e saresti punto e a capo.

Esiste una figura che faccia al caso tuo?

Certo! Si chiama Advisor, ovvero è la figura che coordina le varie parti che contribuiscono alla presentazione del tuo progetto sul mercato.

Quindi basta un Advisor per accedere allo strumento di cui hai bisogno?

Dipende.

Come dipende?

Dipende se vuoi avere solo qualcuno da pagare per consegnare dei documenti, o se invece vuoi una figura che verifichi con te se effettivamente ciò che hai preparato è corretto, che si preoccupi di fornirti una guida, darti supporto ed essere un tuo riferimento personale nel tempo.

Se desideri un semplice Advisor puoi trovarne in giro pronti a farti un contratto di consulenza, se invece vuoi un professionista sempre al tuo fianco e che ti guidi, allora hai bisogno di un Kredit Finder.

Cos’è il Kredit Finder?

kredit finder interlocutore perfetto

Il Kredit Finder, grazie alla sua preparazione in materia e agli esperti che lo seguono, è l’interlocutore perfetto tra impresa e mercato.

Il Kredit Finder è un tutor forte e addestrato da C&G Capital che si occupa di renderti il percorso per la finanza alternativa rapido e sicuro.

È la figura di cui hai assolutamente bisogno per poter accedere al credito e finanziare l’impresa senza incombere a spiacevoli sorprese.

Perché il suo obiettivo è quello di offrirti un riferimento unico in grado di fornirti la miglior soluzione in linea con le tue personali necessità e il tuo obiettivo finale.

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