fbpx

Scopri quanto è utile il Private Debt

Se anche tu, a causa della forte crisi di liquidità, che ha colpito il nostro sistema finanziario, hai dovuto posticipare importanti decisioni di investimento per lo sviluppo della tua azienda, allora devi essere messo assolutamente a conoscenza delle grandissime opportunità che possono offrire i numerosi strumenti collegati al mondo della finanza alternativa.

In questo preciso momento storico, esistono delle imperdibili opportunità che ti garantiscono il supporto finanziario di cui hai bisogno per sviluppare i tuoi progetti attraverso l’accesso ad una struttura di finanziamento alternativa, flessibile e costruita su misura.

Di cosa si tratta?

Se esistesse la possibilità di accedere ad una vera e propria fonte di credito continua per la tua azienda, attraverso la diversificazione dell’approvvigionamento finanziario ti faresti sfuggire questa opportunità?

Penso proprio di no!

Prima di andare oltre devo farti conoscere lo strumento della finanza alternativa.

Che cos’è la finanza alternativa

upporto finanziario grazie il private debt

La finanza alternativa è uno strumento utilizzato spesso dalle grandi aziende e che oggi è accessibile anche alle PMI.

Ti permette di diversificare le forniture del credito attraverso tutti gli strumenti provenienti dagli investitori privati.

Si è sviluppata negli USA e nel Regno Unito dove ormai è divenuta una forma consolidata e quotidianamente utilizzata per il finanziamento e la crescita delle imprese.

Questo è avvenuto soprattutto grazie ai vantaggi che è in grado di offrire (accesso senza centrali dei rischi, ne garanzie) rispetto a soluzioni più ‘classiche’ , infatti anche in Europa si sta affermando come un’importante fonte per il finanziamento delle PMI.

In Italia il mercato dei capitali ha un potenziale altissimo

Moltissime aziende avrebbero i requisiti per poter accedere alla finanza alternativa, la quale potrebbe fungere da importante supporto per lo sviluppo delle PMI che hanno sempre più bisogno, per l’accesso al credito, di diversificare e creare un canale diretto con il mercato.

E perché solo pochi la stanno utilizzando?

Molto spesso non si ha idea di quali e quanti siano gli strumenti di questo innovativo mercato della finanza alternativa ed è per questo che molti sono scettici e mantengono una certa distanza.

Oltre al fatto che il canale di informazione per le imprese sono i classici consulenti fiscali che risultano all’oscuro della materia

Noi di C&G Capital invece, proprio perché consapevoli di questo e per non creare troppa confusione oggi desideriamo soffermarci sui fondi di Private Debt.

Che cos’è il Private Debt?

Che cos'è il Private Debt

Sta emergendo un importante strumento di finanziamento per le PMI in rapida crescita ed è il Private Debt.

Quando parliamo di Private Debt intendiamo l’insieme di tutti gli strumenti di debito emessi da società non quotate in borsa.

Per farti un esempio, la società Rossi Srl, con un fatturato di oltre due milioni, decide di avviare un progetto di sviluppo, per il quale necessita di trecento mila euro.

Ebbene, quei trecento mila euro vengono trasformati in obbligazioni che saranno acquistate da fondi di investimento, i quali si impegneranno ad acquistare le obbligazioni (minibond) per una durata definita.

Potendo raccogliere questa somma, l’azienda Rossi Srl ha la possibilità di sviluppare il proprio progetto e raccogliere i frutti, quindi i guadagni. Con gli stessi, al termine della scadenza potrà restituire la somma raccolta con la vendita delle obbligazioni oltre ad una quota di interesse.

È una forma di finanziamento alternativa, derivante da investitori istituzionali come fondi di credito specializzati nel finanziamento diretto alle imprese.

Essenzialmente parliamo di finanziamenti per le imprese che vengono erogati da soggetti privati che si costituiscono in fondi.

Per darti un’idea nel 2017 questi fondi, sia italiani che esteri, hanno investito (solo in Italia) 640.6 milioni di euro a favore di 82 imprese.

Cosa offre un fondo di Private Debt?

Il fondo di Private Debt è uno strumento di debito flessibile che si può adattare alle singole esigenze che può avere l’impresa.

Vi sono diversi fondi di Private Debt che si differenziano in base alla loro durata, la struttura, alle garanzie richieste o alle varie tipologie di finanziamento di cui si ha bisogno.

Perché ricorrere ad un fondo di Private Debt?

ricorrere ad un fondo di Private Debt

Innanzitutto, un fondo di Private Debt permette alla propria impresa di diversificare le fonti di finanziamento ottenendo, in questo modo, una struttura più bilanciata tra capitale di rischio e di debito.

Cosa significa?

Significa che diversificando le tue fonti di finanziamento la tua impresa potrà avere più canali per reperire la liquidità necessaria allo sviluppo dell’impresa e, in questo modo, non perdere la competitività nel proprio settore di appartenenza.

Dici niente, in un’epoca come questa dove si continua a vivere una forte instabilità verso il mercato dei capitali!

Ma i vantaggi che un fondo di Private Debt ti può offrire non finiscono qui

Ricorrere ad un fondo di Private Debt ti permette di trovare un patner finanziario stabile e un unico interlocutore con cui condividere un progetto di media/lunga durata.

Inoltre, un fondo di Private Debt ti garantisce l’accesso a strumenti in grado di ottimizzare la struttura finanziaria della tua impresa e di soddisfare le specifiche esigenze finanziarie che hai. Questo poi ti farà conoscere dalla comunità finanziaria attraverso il network dei fondi di Private Debt.

Puoi ricercare il patner finanziario più adatto alle tue precise esigenze grazie alle diverse politiche di investimento dei fondi attualmente operanti sul nostro mercato.

Ma non dimenticare l’importanza del legame che si deve creare tra te il fondo.

Ci deve essere assoluta chiarezza soprattutto sugli obiettivi da raggiungere per poter rendere effettivamente efficace il rapporto.

Ma come creare questo legame?

E soprattutto come accedere ai canali di finanza alternativa e poter avere accesso ad un fondo di Private Debt?

sono necessarie le relazioni con i mercati per accedere alla finanza alternativa

Servono dei requisiti ben precisi e servono le relazioni con il mercato.

Elementi che non puoi trovare con il consulente fiscale o il promotore finanziario, ma ti devi avvalere di qualcuno che parla la lingua dei mercati

Questo vuol dire solo una cosa, ovvero che hai bisogno di una figura idonea e preparata, che abbia la capacità di relazionarsi con il mercato degli investitori e sappia, in maniere precisa, quale strada farti percorrere.

come avere accesso ad un fondo di private debt

 

Pensaci bene, ti incammineresti mai, senza una guida esperta, in una giungla che non conosci, in un territorio sconosciuto magari pieno di animali e trappole insidiose?

Certo che no! A meno che tu non sia Bear Grylls!

Ecco che in tuo aiuta arriva C&G Capital

C&G Capital è l’unica realtà in grado di fornirti la guida di cui hai bisogno per accedere alla finanza alternativa e raggiungere la tua meta.

Abbiamo ideato un Metodo che, come una precisissima e dettagliata mappa, ti fornisce la strada giusta per raggiungere l’accesso alla finanza alternativa e ai fondi di Private Debt.

Stiamo parlando del Metodo Kredway che è in grado di aiutarti ad accedere in maniera assolutamente sicura agli strumenti della finanza alternativa.

Posso assicurarti che, ad oggi, risulta la soluzione migliore per poter accedere agli strumenti della finanza alternativa e ad un fondo di Private Debt.

E sai perché?

finanziamento per l'impresa con il metodo kredway

Perché il Metodo Kredway è stato sviluppato pensando alle esigenze dell’impresa e dell’imprenditore, prevedendo una modalità unica nel suo genere che permette di indirizzare e accompagnare al percorso finanziario più adatto e idoneo alle specifiche necessità dell’azienda.

Il mondo della finanza alternativa è un mare pieno di pesci dove ognuno è utile a soddisfare una precisa esigenza e un preciso fabbisogno.

Ogni azienda ha bisogno di un percorso personalizzato in base alle sue caratteristiche e alle sue esigenze per poter raggiungere il suo personale obbiettivo imprenditoriale.

Ma da dove iniziare?

Il primo passo da fare è capire dove si colloca la tua azienda oggi e dove vuole arrivare domani.

Per fare questo ci basiamo sul ciclo di vita delle imprese, così denominato nel 1974 da Kroeger.

Le fasi di vita di un’impresa sono essenzialmente 5 così suddivise:

  1. L’inizio quando l’azienda sta vivendo l’avvio del proprio business;
  2. La crescita dove l’azienda possiede un business ma deve ancora crescere;
  3. L’espansione quando la realtà aziendale possiede un business definito e consolidato ma che deve essere sviluppato in termini di espansione logistica, territoriale, di mercato e di prodotto;
  4. La maturità quando parliamo di un’impresa che ha raggiunto il massimo delle sue performance.
  5. Il declino quando l’azienda subisce una crisi interna o una recessione dovuta al settore di riferimento o al territorio dove operava maggiormente.

fasi di vita di un'impresa

Una volta compresa la fase di vita in cui si trova la tua azienda, grazie agli ingredienti del Metodo Kredway e al tutor di supporto che ti verrà affiancato, il Kredit Finder, potrai raggiungere il tuo obiettivo imprenditoriale con una soluzione chiavi in mano in linea con le tue esigenze.

Perché Il Metodo Kredway è migliore rispetto ad altri canali di accesso al credito?

Perché è in grado di offrire un’ampia possibilità di soluzioni con un ridottissimo numero di vincoli.

Inoltre, il processo risulta essere molto chiaro e semplificato poiché al tuo fianco sarà sempre presente un solo e unico interlocutore costantemente preparato ed aggiornato in grado di offrirti una soluzione certa ed in tempi rapidi.

Cosa aspetti?

Affrettati e divieni, grazie alla finanza alternativa, padrone della tua impresa anche dal punto di vista finanziario.

Compila il form per avere maggiori informazioni.

Leave a Reply