fbpx

Perché usare il crowdfunding?

Hai una start-up da finanziare ma non sai come fare e vorresti trovare il metodo più sicuro che non ti faccia perdere tempo?

Se stai cercando un finanziamento per la tua start-up, ti sarai sicuramente imbattuto sugli strumenti della finanza alternativa come l’equity crowdfunding.

Ma cosa si intende per equity crowdfunding?

L’equity crowdfunding consiste nel ricercare il capitale per lo sviluppo di un progetto, un’idea o un’iniziativa attraverso la raccolta di capitale (funding) dal basso, ovvero dalla folla (crowd).

In poche parole, chi decide di accedere all’equity crowdfunding per finanziare la propria idea imprenditoriale, o la propria Start Up, sceglie di richiedere un contributo economico a finanziatori privati, ai quali verranno poi riconosciuti dall’impresa finanziata una parte degli utili ricavati in proporzione al capitale investito.

Per esempio: il progetto di Mario è quello di realizzare dei nuovi purificatori d’acqua, ma per sviluppare l’idea, i prototipi e avviare la produzione ha bisogno di 150 mila euro.

Questo capitale Mario può metterlo di tasca propria, oppure rivolgersi alla classica banca pagando spese, interessi e rilasciando garanzie personali, oppure si avvale proprio dell’Equity Crowdfunding.

Quest’ultima soluzione lo libera da interessi, spese e garanzie e anzi potrebbe rischiare di fargli avere più di quanto gli serva.

Mario allora dovrà presentare al mercato dei finanziatori un progetto che definisca per bene la sua idea e il potenziale che se ne può ricavare, così da attrarre l’attenzione degli investitori.

Ma è una scelta realmente affidabile?

L’equity crowdfunding sta riscuotendo particolare successo in tutto il mondo e si sta rapidamente diffondendo anche nel nostro paese.

Perché accedere all’equity crowdfunding?

Ci sono ben 5 buoni motivi per cui dovresti usare l’equity crowdfunding per realizzar i tuoi progetti.

 

1. Non è sufficiente una buona idea per avere un’azienda

Se hai appena iniziato non troverai credito attraverso i classici canali, quindi a meno che tu non abbia un tuo patrimonio da utilizzare, ti serve un capitale che permetta di realizzare la tua idea e sostenere i costi d’avvio.

 

2. Permette di raggiungere gli investitori

Ricorrere all’equity crowdfunding permette di raggiungere un grande numero di persone e quindi una comunità di investitori molto ampia. Questo aumenta le possibilità di ricevere denaro per la realizzazione del proprio progetto.

 

3. Ottimizzazione dei tempi

I tempi di raccolta sono molto rapidi rispetto ai classici canali.

 

4. Visibilità

Avviare una campagna di equity crowdfunding rappresenta un’opportunità esclusiva perché permette di mostrare il proprio progetto a un gran numero di persone potenzialmente interessate..

 

5. Regolamentazione

L’equity crowdfunding è l’unico regolamentato in Italia; le piattaforme devono essere autorizzate dalla Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa). Dal 3 gennaio 2018 è in vigore il nuovo regolamento dove è stato introdotto l’allargamento anche a tutte le PMI e non solo più a Start-up e alle PMI innovative.

Attenzione però alle soluzioni fai da te.

Oggi, trovare informazioni on line è davvero molto facile ma non tutte sono corrette o portano verso la strada giusta.

Queste piattaforme, inoltre, non assicurano nessun supporto e soprattutto non garantiscono l’accesso ai veri mercati. L’improvvisazione fa perdere molto tempo e denaro oltre che importanti opportunità che potrebbero non tornare.

Ricordati che entusiasmo e buoni progetti, purtroppo, non bastano ad assicurarti il successo sperato. Devi sapere che ogni anno vengono registrati numerosi brevetti che restano invenduti perché la comunicazione non è avvenuta nella maniera corretta.

L’equity crowdfunding è uno strumento che, solo se viene approcciato tramite i giusti professionisti in possesso delle relazioni con il mercato, può risolvere le tue esigenze finanziarie.

Dove trovare questi specialisti?

Potresti metterti a cercare qualcuno correndo il rischio di affidarti a figure che approfittano solo della tua mancanza di informazioni e perderesti ancora del tempo prezioso.

Per tua fortuna C&G Capital ha creato un canale innovativo per chi desidera realizzare i propri progetti partendo da zero. Ha sviluppato un vero e proprio metodo per riuscire ad accedere al credito di cui hai bisogno ed ottenere la giusta visibilità nel mercato finanziario.

Stiamo parlando del Metodo Kredway.

Il Metodo Kredway garantisce l’unione tra lo strumento e i mercati.

La finanza alternativa è in continua evoluzione e richiede un certo tipo di preparazione, ecco perché C&G Capital, con il Metodo Kredway, ti aiuta passo dopo passo, costruendoti un percorso guidato su misura per te e le tue reali necessità affiancandoti un tutor, il Kredit Finder, che ti aiuterà a raggiungere il tuo sogno imprenditoriale.

In questo modo la totale gestione del tuo progetto verrà seguita da un unico interlocutore con un unico obbiettivo d’impresa e con un progetto definito e stabilizzato che offre una soluzione chiavi in mano.

Se desideri ottenere maggiori informazioni inserisci i tuoi dati qui sotto e premi sul pulsante.

 

Leave a Reply