Se per finanziare l’impresa fai affidamento esclusivamente al tuo capitale è bene che tu legga questo articolo perché stai perdendo delle opportunità.
Fai molta attenzione alle risorse a cui fai affidamento
Per la tua azienda, grande o piccola che sia, è indispensabile avere continue risorse finanziare per crescere e svilupparsi ed è di fondamentale importanza individuare la giusta fonte di finanziamento per soddisfare il fabbisogno della tua impresa e dormire sonni tranquilli.
Le principali fonti di finanziamento a cui puoi attingere sono fondamentalmente due: il capitale proprio e il capitale di terzi.
I finanziamenti con capitale proprio (fonti finanziarie interne) provengono direttamente dall’imprenditore o dal guadagno dell’impresa stessa.
I finanziamenti con capitale di terzi invece sono quelli che provengono da soggetti ‘estranei’ l’azienda: si tratta di prestiti concessi da banche, società finanziarie o privati.
Usare il guadagno dell’impresa per autofinanziarsi potrebbe sembrare una strategia vincente, perché rende liberi da tutti i potenziali rischi che si potrebbero riscontrare lavorando con le banche.
Ma è conveniente finanziarsi con il capitale proprio?
Affidarti al capitale proprio potrebbe sembrarti la scelta più sicura poiché, essendo tuo il denaro, non sei soggetto a spese o costi occulti, piuttosto che correre il rischio che per ragione a loro interne, le banche possano revocarti il credito concesso.
Ma facendo questo ragionamento non consideri una condizione sfavorevole: stai perdendo guadagni.
Per quale motivo?
Semplicemente se usi i soldi tuoi significa che non li stai investendo in qualcosa di più remunerativo.
Per non parlare del fatto che stai limitando la crescita della tua impresa, perché le tue finanze sono limitate e così sarà limitata la tua capacità di espansione.
Questo significa che devi usare i soldi delle banche?
Non proprio.
Ti spiego subito il perché.
Affidarsi alle banche non è una scelta che ti premia nel medio e lungo periodo
Non voglio entrare nell’ambito dei costi, perché c’è un altro fattore spesso sottovalutato: le GARANZIE!
Le garanzie sono una moneta di scambio costosa e limitanti perché al crescere del tuo business, non puoi continuamente esporti garantendo di testa tua.
Considera inoltre che dal 2008 le banche hanno ridotto i prestiti e gli affidamenti alle imprese e valutano le richieste di finanziamento con maggiore attenzione.
A tutto questo si potrebbe aggiungere il fatto che per le banche concedere alle imprese un finanziamento con tassi troppo bassi non è assolutamente conveniente.
Il mondo imprenditoriale oggi è vittima del Credit Crunch (stretta creditizia) e questo rappresenta uno degli aspetti più gravi della crisi finanziaria globale perché le imprese non hanno l’ossigeno necessario per sopravvivere.
Da cosa nasce il Credi Crunch?
Dal fatto che le banche hanno introdotto dei nuovi regolamenti per tutelare il proprio capitale.
Se vuoi saperne qualcosa in più in merito ti consiglio di leggere questo articolo.
Da tutto ciò si evince che utilizzare i proprio soldi e fare affidamento ad una banca per finanziare l’impresa non sono delle scelte sagge.
Allora, se non mi conviene usare i miei soldi perché è meglio investirli, se puntare sulle banche è anch’esso limitante, oltre che rischioso, cosa bisogna fare?
Per rispondere è opportuno fare una riflessione, perché stiamo vivendo un periodo di cambiamento.
Cambiamento di che tipo?
La finanza alternativa
Nel 2019 non è possibile finanziare l’impresa solo con i propri soldi o tramite le banche, ci sono troppi rischi e troppe difficoltà in gioco.
Oggi stiamo vivendo un periodo rivoluzionario e tu devi divenire padrone della tua impresa anche sotto il punto di vista finanziario, diminuire i rischi di perdita e svincolarti dalla richiesta di pesanti garanzie per ottenere un finanziamento.
Quando parliamo di finanza alternativa intendiamo tutti i canali per finanziare l’impresa alternativi alla banca.
In Europa il mercato della finanza alternativa sta crescendo perché dimostra di essere un potente strumento per accelerare la crescita imprenditoriali ottenendo credito per finanziare l’impresa senza rilasciare garanzie.
Potrebbe sembrare una strategia rischiosa.
Conviene davvero avvalersi di questo strumento o è meglio aspettare?
A tal proposito, possiamo guardare alcune delle aziende più conosciute a livello globale, con stellari fatturati annui, migliaia di dipendenti e sedi in tutto il mondo che si sono poi ritrovate sull’orlo del fallimento.
Una fra tante: Nokia
Quindici anni fa era il marchio più famoso del mercato.
Il cellulare più desiderato era proprio il Nokia poiché possedeva un’ampia scelta di modelli, un design innovativo e prestazioni che nessun altro cellulare in commercio possedeva.
Tutti conoscevano il marchio e tutti ne volevano uno.
Per quale motivo quindi la migliore azienda produttrice di telefoni cellulari è scomparsa?
Perché non è riuscita a stare al passo con i tempi. Si è focalizzata solo sul prodotto mettendo in secondo piano il cambiamento di vita delle persone.
Ti spiego meglio.
Quando sul mercato sono comparsi i primi smartphone c’era bisogno che l’azienda facesse un decisivo cambio rotta, rivedesse le sue strategie per adattarle alle nuove richieste dei consumatori.
Cosa che ovviamente non è stata fatta lasciando quindi spazio alle realtà concorrenti che sono state in grado di sviluppare nuovi ed innovativi prodotti.
L’azienda ha pensato che le persone non fossero propense al cambiamento e di conseguenza non ha avuto il coraggio di tuffarsi nel nuovo mondo cambiando il suo modello di business.
Restando così un passo indietro rispetto a tutti gli altri suoi concorrenti.
Possiamo citare anche l’azienda Kodak
L’azienda ha praticamente aperto la fotografia anche a i non professionisti divenendo famosa per i suoi rullini più piccoli e pratici da inserire nelle macchinette fotografiche rispetto a quelli tradizionali.
Anche in questo caso con il cambiamento dei tempi si è aperta una rivoluzione tecnologica e sociale.
Di fronte a questo mutamento la Kodak è risultata troppo chiusa e incapace di vedere un futuro diverso da quello analogico.
Ma questi sono solo alcuni esempi perché potremmo citarne tanti altri:
Motorola l’azienda che ha presentato il primo telefono senza fili;
Blackberry pioniera nel portare i servizi di posta elettronica ai cellulari con la tastiera QUERTY;
Blockbuster leader nel noleggio di VHS e videogame;
tutti grandi nomi che pur avendo un business consolidato sono scomparsi dai mercati.
Errori che fanno riflettere
Gli errori di queste aziende fanno riflettere e ci fanno comprendere quanto, nel corso degli anni, i mercati possano rivoluzionarsi e quanto la clientela, di un determinato prodotto, possa rapidamente cambiare.
Ecco perché focalizzarsi solo sul prodotto non può aiutarti a crescere nel mercato anzi potrebbe solo aiutarti a sprofondare.
Le aziende che sono riuscite a trionfare nonostante il cambiamento di vita delle persone e la modifica di richiesta del prodotto è perché sono state in grado di rendersi visibili in un mercato nuovo e in repentina crescita: il mercato della finanza extra-bancaria.
Sono state in grado di realizzare progetti appetibili in linea con il cambiamento e creando modelli di business innovativi.
Questo a dimostrazione che il rinnovamento di mercato e i nuovi regolamenti portano a cercare proprio soluzioni alternative.
Ecco che per la tua impresa è indispensabile ripensare e rivalutare i propri standard aziendali per potersi aprire le porte a nuove opportunità tenendo ben presente che gli investitori sono alla continua ricerca di proposte sul mercato diverse ed innovative.
Qual è la soluzione giusta per finanziare l’impresa?
Tenendo in considerazione le tue esigenze imprenditoriali, la scarsa certezza che ormai danno le banche, la poca preparazione del commercialista davanti i continui cambiamenti in materia di finanza, ragionando sul fatto che usare i propri soldi per finanziare l’impresa non è una saggia soluzione, hai solo bisogno di appoggiarti a strumenti di finanza alternativa.
Come accedere alla finanza alternativa?
È chiaro che non puoi divenire un esperto di finanza dall’oggi al domani.
Ecco perché hai bisogno di appoggiarti ad un metodo e a una figura professionale preparata in grado di restare sempre aggiornata sulle possibili evoluzioni o sui cambiamenti del mercato finanziario.
Sapendo che ci vorrebbe troppo tempo per rimetterti sui libri a studiare e diventare un esperto di finanza, capire cosa vuole il mercato e i suoi continui rinnovamenti, C&G Capital ha ideato un metodo che ti può aiutare ad ottenere il credito per finanziare l’impresa.
Il Metodo Kredway
Ti permette di accedere al credito in modo rapido e sicuro.
Il Metodo Kredway di C&G Capital prevede una modalità operativa esclusiva nel suo genere tanto da dimostrarsi la migliore soluzione per chi la prova.
Include una prima analisi che aiuta a valutare in modo chiaro la possibilità di farti accedere al credito per finanziare l’impresa.
Prosegue poi un successivo step che prevede una vera e propria strategia per riuscire a soddisfare le tue richieste.
Grazie al Metodo Kredway potrai avere un’ampia possibilità di soluzioni per ottenere il denaro necessario per finanziare l’impresa con un ridotto numero di vincoli seguendo un processo chiaro accompagnato da un regolamento semplificato.
Assieme al Metodo Kredway C&G Capital ha creato l’interlocutore perfetto: il Kredit Finder
Un vero e proprio tutor in grado di guidarti nel burrascoso mercato della finanza.
Il tuo personale Kredit Finder sarà una figura altamente competente, in costante aggiornamento con le più avanzate metodologie e strumenti utilizzati nel settore finanziario.
Diventerà il tuo unico punto di riferimento in grado di fornirti le soluzioni migliori per accedere al credito e finanziare l’impresa.
Grazie al Metodo Kredway potrai accedere al credito per finanziare l’impresa avendo al tuo fianco una figura professionale che possa fornirti il supporto giusto e farti raggiungere i tuoi obbiettivi.
Ora che hai compreso quanto poco conveniente sia continuare ad usare i propri soldi per finanziare l’impresa affrettati a lasciare i tuoi dati. Verrai ricontatto e riuscirai finalmente ad andare nel verso giusto con l’aiuto di un partner qualificato che rimanga al tuo fianco senza farti perdere tempo e ulteriore denaro.